superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Monte Schiaron

Sci Alpinismo

09/04/2013

Val Visdende

Monte Schiaron

3:00

9,43 km

impegnativo

Veneto

1312

2246

968

banner link sito Garmin connect
Gita molto bella sopratutto nella parte alta, tecnicamente non troppo impegnativa, da prestare solamente molta attenzione al traverso prima della vetta dove solitamente dal canale scarica grosse valanghe  sopratutto  nelle ore calde può diventare pericoloso perché prende il sole dal mattino presto.

ITINERARIO: Raggiunta la Val Visdende l'escursione parte  da Pra Marino-La Fitta dove inizia il divieto per le auto, si segue la strada per  Malga Dignas, dopo qualche centinaio di metri si prende la strada boschiva a sinistra (sbarra di ferro con divieto). Seguire la stradina ignorando due diramazioni verso sinistra fino a dove muore presso lo sbocco del canale-vallone del Gusta. Si può salire sia tutto il canale ripido (con condizioni buone è più diretto) oppure dopo qualche centinaio di metri lungo il canale, prendere un sentiero sulla destra (evidente larice ricurvo) seguire i bolli rossi che con un giro un po più largo porta sempre sulle pendici del M.Schiaron. Dalle pendici si raggiunge la sella dove si vede giù la Val Vissada. Da qui si sale poco e si attraversa a sinistra sotto le rocce fino alla cresta poi verso destra in breve alla cima.

DISCESA: Lungo l'itinerario di salita.

sito ideato e creato da Giacomo Socci